4.15 Movimentazione, immagazzinamento, Imballaggio,
         conservazione e consegna 
Indice Indietro Avanti
Pag. 16 di 21

Per una lettura Offline: 

 
 

4.15.1 Generalità

Un Sistema qualità deve prevedere procedure per la movimentazione, l'immagazzinamento, l'imballaggio, la conservazione e la consegna dei prodotti da lavorare o lavorati.

L'Azienda ha, conseguentemente, il compito di predisporre ed applicare procedure e istruzioni dettagliate definendo ad esempio:

  • parametri idonei per controllare le condizioni ambientali dei magazzini;
  • materiali ammessi per gli imballaggi e loro criteri di scelta;
  • tipi di confezione e loro criteri di scelta.

Tali procedure potranno essere integrate dalle particolari esigenze (specifiche) del cliente definite contrattualmente.

4.15.2 Movimentazione

Il controllo relativo alla movimentazione del materiale è importante per la protezione della sua qualità durante tutte le fasi di produzione.

Controlli e procedure dovrebbero assicurare che:

  • sia data sufficiente attenzione al modo con il quale il materiale è movimentato e protetto all'interno del reparto e durante gli spostamenti all'interno dello stabilimento;
  • materiale specifico non sia mescolato con materiale simile di qualità sconosciuta o diversa;
  • siano utilizzati contenitori, scatole, casse, camion o altri mezzi di trasporto adatti;
  • il materiale in transito sia protetto quando attraversa aree con rischi di contaminazione;
  • si eviti la degradazione delle qualità del materiale.

4.15.3 Immagazzinamento

Deve essere previsto un immagazzinamento adeguato per la protezione e per l'isolamento del materiale in attesa di spedizione o di utilizzazione. Conseguentemente, le aree di immagazzinamento devono essere ordinate e protette da condizioni ambientali avverse e tutto il materiale immagazzinato deve essere facilmente identificabile.

Quando il materiale è tale che temperatura, umidità, luce, ed altri agenti possano pregiudicarne la qualità, devono essere adottate apposite e specifiche contromisure.

Inoltre, in caso siano richieste speciali condizioni di immagazzinamento, le confezioni del materiale devono essere adeguatamente contrassegnate.

Sebbene nella norma non vi sia alcuna specifica prescrizione, risulterebbe opportuno prevedere l'accesso presso le aree ove il materiale è tenuto in attesa di spedizione al solo personale autorizzato, con eventuali deroghe a tale prescrizione appositamente autorizzate.

In ultimo luogo, il periodico esame del materiale in magazzino per riscontrare qualsiasi eventuale deterioramento ed il costante monitoraggio delle date di immagazzinamento e dei livelli di scorta, sono misure preventive di cui si raccomanda l'adozione.

4.15.4 Imballaggio

Questo punto richiede la preparazione di procedure che garantiscano la scelta di un tipo di imballaggio idoneo per il prodotto e rispondente alle eventuali specifiche richieste dal cliente. La corretta gestione delle fasi di imballaggio richiede l'utilizzo di materiali idonei e l'attenta e completa identificazione dei contenitori al fine di impedire scambi di materiali.

4.15.5 Conservazione

Questo punto richiede l'adozione di appropriati metodi di conservazione del prodotto che risultino attivi almeno fino al momento di cessazione della responsabilità del fornitore; responsabilità, quest'ultima, che potrebbe estendersi in base alle consuetudini anche oltre il momento della consegna al cliente.

4.15.6 Consegna

La responsabilità della consegna è del fornitore che, fatte salve specifiche clausole definite contrattualmente, deve garantire la scelta di un trasportatore in grado di soddisfare le esigenze del cliente in termini di trasferimento. Il fornitore deve prevedere le misure necessarie per proteggere la qualità del prodotto indicando:

  • specifiche di confezionamento;
  • eventuali specifiche per la conservazione durante il trasporto;
  • facile identificazione del prodotto alla sua destinazione